play pause ON AIR
UnknownNEU RADIO

I dischi del mese scelti dalla redazione – Marzo 2024

25 Marzo 2024

Tutte le settimane, all’interno di Portico, i nostri redattori musicali selezionano una novità discografica che li ha particolarmente colpiti.

Ecco il riassunto dei dischi del cuore di NEU RADIO di marzo.

Leggi le recensioni e ascolta il podcast per scoprire direttamente dalla loro voce la recensione e gustare un brano del disco.

Luca Garuffi - Stagione Zero

Jahari Massamba Unit - YHWH is LOVE

Il disco della settimana è l'album dal titolo impronunciabile YHWH is LOVE, appena uscito (1 marzo) su Law of Rhythm, firmato dal super progetto Jahari Massamba Unit, composto da due veri mostri sacri: il producer, beatmaker, polistrumentista, campione dei campionatori Madlib e il batterista e beatmaker Karriem Riggins. L'album scorre fluido e magicamente suadente dalla prima all'ultima delle sue 14 tracce, in un alternarsi di riferimenti che strizzano l'occhio a 360 gradi alla black music: dal jazz, alle musiche sudamericane, dal funk soul ai beat. I campionamenti che hanno reso Madib leggendario sembrano accantonati in questo progetto, che spesso ricorda l'altro suo alter ego jazzy: Yesterday's New Quintet, progetto nel quale infatti Karriem spesso compare alla batteria. Best tracks a mio parere: Stomping Gamay e Karriem's Bolero.

 

Cristian Adamo - Lains for Lions

The Elephant, è un trio composto da Gabriele Mitelli, Pasquale Mirra e Cristiano Calcagnile, membri di lunga data della comunità jazzistica italiana.
Dopo anni, sia dal vivo che in studio, di collaborazioni e sperimentazioni in vari progetti, hanno deciso di chiudersi in studio per fissare finalmente un po' della magia che avevano catturato fino ad ora e dare vita ad un progetto tutto loro, The Elephant.
Nasce così "In The Room", otto tracce, che esplorano le intime relazioni personali e musicali tra questi tre amici. È una raccolta di polaroid musicali che riflettono l'espressività e le potenzialità della musica che amano. Al trio si uniscono tre ospiti prestigiosi con cui hanno già collaborato in numerose occasioni - Cristina Donà, e da Chicago (International Anthem) Damon Locks e Rob Mazurek - che prestano la loro voce e la loro scrittura poetica alle composizioni del trio.
Il design dell'album è stato curato da Paper Resistance.