NEU RADIO è il progetto dell’Associazione Humus.
Siamo un gruppo composto da numerosi autori, giornalisti, conduttori radiofonici di Bologna provenienti dal mondo della radio in FM, uniti dal desiderio di promuovere la libera espressione nelle sue più diverse forme, grazie al mezzo radiofonico.

La radio nasce in un punto e si propaga nell’etere: il nostro punto di partenza è Bologna, quello di arrivo è ovunque ci sia un amante della musica, della cultura e della libera informazione.

NEU RADIO ha debuttato sul web il primo giorno di aprile 2018 sulla pagina www.neuradio.it e in oltre un anno di attività la redazione ha incluso una quarantina di rubriche periodiche e ha prodotto oltre 600 trasmissioni. Un numero in costante crescita, grazie alla continua inclusione nel palinsesto di nuove voci, nuove musiche e nuovi contributi.
Grazie al caloroso sostegno ricevuto dalla nostra una campagna di crowdfunding, abbiamo potuto allestire e attivare uno studio radiofonico, ospitato nei locali di Baumhaus in via Sebastiano Serlio, all’interno del Parco DLF.

Dal 21 giugno 2019 NEU RADIO accende il mixer di regia e inizia la sua diretta streaming online tramite il nuovo sito dando il via al costante flusso di onde digitali della Nuova Emittente Urbana. Un palinsesto variegato che da oltre un anno è andato via via allargandosi, comprendendo rubriche musicali e culturali, interviste e focus di approfondimento, con uno sguardo costantemente aperto alle nuove esperienze, in città e oltre