Sabato 23 giugno l’Associazione Humus e NEU RADIO vi invitano all’evento Voci piene di Humus, una diretta Facebook dedicata a Piero Santi a due anni dalla sua scomparsa.
Per tutta la mattina, dalle 9 alle 13, si alterneranno le voci di chi per anni ha condiviso con lui microfono e passioni, proprio in uno dei luoghi che Piero più amava, la Piazzetta Pasolini della Cineteca di Bologna, in concomitanza con l’inaugurazione del Cinema Ritrovato 2018.

Ispirato allo stile radiofonico di Piero ma lontano da ogni retorica celebrativa o commemorativa, l’evento – che si svolgerà presso Il Cameo di Piazzetta Pasolini – prende il suo titolo dalla sua storica trasmissione pomeridiana.

Pensato, infatti, da un piccolo gruppo di colleghi, artisti e amici di Piero, a due anni dalla sua prematura scomparsa, l’evento si propone come omaggio a un critico musicale, teatrale e cinematografico: a un artista e a una grande comunità di ascoltatori, all’intera città di Bologna. Per questo, la performance si inoltrerà in un arcipelago di voci e di musiche e, nell’orario mattutino del sabato che caratterizzava il “Santi Time” – dalle 9 alle 13 -, proporrà un evento culturale che vedrà protagonisti colleghi e collaboratori di Piero, musicisti e attori, giornalisti e cantanti, persone che hanno aderito con generosità, entusiasmo e commozione a questo progetto e offriranno un proprio contributo alla trasmissione.

Tra le voci e le performance della piccola maratona video-radiofonica, insieme alla conduzione di Moreno Mari-Morra MC, tanti ospiti: Gianluca Farinelli, Roy Menarini, Emily Clancy, Nicoletta Maldini, Luca Balbi, Claudio Musso, Donatella Allegro, Federico Lacche, Tanino de Rosa, Guglielmo Pagnozzi e altri ancora.

NEU RADIO è l’emittente radiofonica web dell’associazione Humus, il cui nome è un omaggio alla storica trasmissione di Piero e alla sua capacità di far entrare gli ascoltatori nel mondo degli artisti, fin da prima che il sipario si apra, e su cinema, arte, teatro e libri.

Per ascoltare e seguire l’evento di sabato mattina basta collegarsi alla pagina https://www.facebook.com/neuradio.bologna/
Successivamente all’evento, Voci piene di Humus sarà ascoltabile in podcast sul sito www.neuradio.it

Grazie ai tanti amici di Piero, alla Cineteca di Bologna e a Il Cameo per il sostegno e l’ospitalità.

Leave a Reply