play pause ON AIR
UnknownNEU RADIO

I dischi del mese scelti dalla redazione – Gennaio 2023

6 Febbraio 2023

Tutte le settimane, all’interno di Portico, i nostri redattori musicali selezionano una novità discografica che li ha particolarmente colpiti. Ecco il riassunto dei dischi del cuore di NEU RADIO di gennaio

Buon ascolto!

Gabriele Savioli di Poptones

The Lings – The Lings (Slack records)

Sorprendente esordio discografico per questo quartetto di Mantova, uscito per la Slack records, una delle più interessanti etichette del panorama italiano.

L’album dei Lings è fra le cose più belle in assoluto uscite nel 2022. Alterna brani dal sapore west coast (talvolta ricordano i Beach Boys dei primi ’70) ad altri più improntati sul folk-garage; il tutto condito da accelerate power pop. Suonato, prodotto e cantato alla perfezione. I Lings comunicano tramite la loro musica una candida tristezza  adolescenziale tipica delle prime garage bands dei sixties

 

Cristian Adamo di Lains for Laions

Waajeed: Memoirs of Hi-Tech Jazz (Tresor Records)

 Ispirato agli sforzi rivoluzionari contro le egemonie oppressive a Detroit e nei luoghi neri di tutto il mondo, Memoirs of Hi-Tech Jazz è una partitura sonora evocativa di quella resistenza.

Concepito come un viaggio in automobile a Detroit di andata e ritorno dalla Underground Music Academy nel North End al parco insulare di Detroit, Belle Isle.

Il viaggio impersonifica il passaggio dal lavoro al piacere: dal quartiere del Techno Museum nel North End a un parco all'aperto che è stato a lungo una destinazione per i neri di Detroit per i loro barbecue, parcheggiare le loro barche, giocare a vanghe e ascoltare la musica locale.

Memoirs of Hi-Tech Jazz incarna la sensazione che questo luogo suscita: una tregua dall'etica del lavoro del Midwest e un richiamo al piacere del corpo e della terra.

Davide Nicosia aka Acid Youth - Vanishing Point

C+C Maxigross - Cosmic Res

Dopo l’esperienza di indipendenza dallo streaming, dopo i dischi solisti di alcuni dei componenti, dopo la perdita di Miles Cooper Seaton (per loro un maestro e un amico), tornano i C+C Maxigross con un nuovo lavoro su Dischi Sotterranei/Trovarobato.

“Cosmic Res” è un calderone psichedelico di suoni, visioni e sentimenti; 33 minuti che confermano la maturità della band e li affermano come una delle realtà più interessanti del panorama musicale italiano. Con le loro parole: “Questi siamo noi che, ebbri e sospinti dal vento nero, navighiamo attraverso la Materia Cosmica.

Questa ennesima traversata è Cosmic Res.

Never stop the Tega.”