Chi siamo

Chi siamo?
Neu Radio [Noi radio]

Una nuova radio in un mondo di nuove web radio.

NEU RADIO è il neonato progetto dell’Associazione Culturale Humus, nata da un gruppo composto da numerosi autori, giornalisti, conduttori radiofonici che condividono un comune percorso a Radio Città del Capo.
Nel corso dell’anno appena passato, numerosi autori, giornalisti, conduttori radiofonici con un preciso percorso comune si sono ritrovati riuniti dall’esigenza e dal desiderio di catalizzare forze ed energie creative, constatando che si era creata una forte cesura con l’esperienza precedente, in completo mutamento rispetto a idee editoriali e commerciali.
La radio è per noi un mezzo vivo, fatto di voci che cambiano, crescono e si avvicendano.
Il primo passaggio è stato creare dare vita a una piattaforma che raccoglie le energie creative di questo gruppo, e la necessità di tenere insieme la comunità radiofonica di riferimento.

Noi siamo qui perché crediamo che oggi come non mai sia necessario riconnettersi alla comunità, cercare i modi e le forme nuove per interpretarla, e soprattutto produrre idee e comunicare libertà.
Per fare questo la radio, le radio, sono mezzi straordinari.
Perché la radio, le radio, se sincere, sono quanto di più straordinariamente coinvolgente si possa immaginare. Le radio legano le persone, le più diverse, le une alle altre riuscendo in modo assolutamente incredibile a contenere la diversità senza cercare di omologare tutti ad un unico pensiero.
Se sono radio sincere, se sono radio inclusive.
Se sono libere.
Sotto il nome di RCDC Viva (https://www.rcdcviva.com/) il gruppo ha mosso i suoi primi passi.

L’evoluzione naturale del suo percorso è NEU RADIO:
un nuovo nome per un progetto di radio che dirompe, e pezzo dopo pezzo, si allarga.
Neu Radio diventa da oggi un audio magazine, una raccolta mensile di contenuti in voce, podcast, approfondimenti e interviste.
Neu radio è un aggregatore artistico, una nuova web radio.

Neu radio diventerà una radio.