GHOST TROPIC 007 – POLONIUS “ARTETETRA MIX + BOOTLEG (rereturn of the loop digga)”

Ascoltatori e ascoltatrici di Neu Radio, un saluto da Alarico Mantovani e benvenuti all’appuntamento con Ghost Tropic, il mio mensile di approfondimento musicale.

Sentite come Matteo Pennesi e Luigi Monteanni di ArteTetra descrivono la musica di Polonius: “La musica di Polonius, autodefinita come “sciencefiction archeomiragical time travel”, attraversa maldestramente lo spazio e il tempo, piegando tutte le dimensioni su loro stesse, ottenendo origami patafisici fatti di giocoleria di nastri in loop e campioni singhiozzanti, linee ritmiche intermittenti e instabili, canti nervosamente bloccati tra glossolalia cerimoniale e lallazione sperimentale, un’elettronica fluttuante e densa come la nebbia che si disperde miasmaticamente sopra le terre della dungeon synth e delle colonne sonore di Herzog in cui il termine “occulto” non può che essere usato costantemente in modo perversamente improprio.”

Questa nuova puntata di Ghost Tropic è dedicata ad un mix molto raffinato ed originale che Polonius ha registrato appositamente per noi e si conclude con il bootleg inedito “Rereturn Of The Loop Digga”, evidente omaggio, perlomeno nel titolo, a “Return Of The Loop Digga” di Quasimoto, una delle più incredibili incarnazioni di Madlib.

Polonius è originario del Cairo, poi ha vissuto in Canada fino all’anno scorso ed ora si è trasferito a Parigi. Farà uscire prossimamente per ArteTetra la colonna sonora di Anaxia, cortometraggio diretto da Weston Razooli, e suonerà a Bologna giovedì 13 dicembre, da Mint Sound, nell’ambito di Ombre Lunghe. Buon ascolto!

Tracklist:

Dominique Laurent, Pinok Et Matho – Le Violon de Belzebuth

Return to Forever – Return to Forever

Kink Gong – Kanying Eetoom 2

Edgard Varèse – Ionisation

Giorgio Gaslini – Voce Di Strato Psicologico

Alice Coltrane Harp Solo

Kalasin – Instrumental Lam Sing

Nino Rota – Nocturnes In The Suburra

Jon Appleton & Don Cherry – BOA

Bulent Arel – Frieze

Henry Cow – Deluge

Jon Hassell – Empire III

Martin Denny – Escales

Egyptian Sports Network – Egyptian Sports Network

Bill Nelson – Azure Extension

Les Baxter – Mr. Robot

Xenakis – Persepolis

John Coltrane – Tranesonic

Polonius – Artetetra bootleg

 

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *